Eventi

festa_grappaLa creatività di Barile è incontenibile. Negli anni, Gino si è inventato molti appuntamenti di incontro con la gente. Dal 1995 ogni anno in ottobre apre la distilleria a una pacifica invasione.

Dal 1996, l’antica Distilleria Artigiana Grappa Barile, organizza la Festa della Grappa. L’ormai tradizionale evento richiama gli appassionati da tutta Italia a Silvano d’Orba, dove la grappa è una tradizione locale.

La Festa della Grappa è un evento particolarmente gradito per la presenza di varie personalità come ospiti d’onore. Lo slogan della grappa Barile è “La Grappa dei numeri uno” appunto perché è stata data in omaggio ai Grandi della terra al G8 del 2001 e al G20 del 2010 in Canada.

Il fascino di questa Festa è rappresentato dalla possibilità di assistere in diretta alla distillazione; cioè fuoco acceso, alambicchi in funzione, profumi, sensazioni olfattive e visive straordinarie: vedere il forno a legna in funzione e, soprattutto, lo scarico della vinaccia dagli alambicchi è uno spettacolo inappagabile!

Nelle ultime edizioni della Festa le degustazioni gratuite di grappe delle varie annate sono state guidate da Virgilio Pronzati, enogastronomo e insegnante nelle scuole alberghiere.

In occasione della Festa della Grappa viene assegnato il Premio Barile, un riconoscimento a personalità del mondo della cultura, della comunicazione e dello spettacolo che si sono distinte, nel corso dell’anno, per la loro attività. Ai premiati è consegnata una targa che indica i loro meriti e una prestigiosissima confezione simile a quella omaggiata nel 2010 al G20 del Canada.

19^ Festa della Grappa – 2014
18^ Festa della Grappa – 2013
17^ Festa della Grappa – 2012
16^ Festa della Grappa – 2011
Edizioni precedenti
Festa del Trentennale – 2006

I commenti sono chiusi